Alzatrice mod.AL-200
Caratteristiche tecniche:
Altezza di lavoro: Fino a 8000 mm
Quantità di pannelli di stiratura: 2
Lunghezza di pannelli di stiratura: 1700 mm
Comando di pannelli di stiratura: indipendente
Catena con aghi: passo 50 mm
Tipo di catena: speciale con guide scorrevoli e cuscinetti
Potenza installata: 6 kW
Velocità: da 1 a 20 m/min
Peso indicativo: secondo altezza di lavoro
Descrizione:
Questa particolare macchina di ns. progettazione serve per 'alzare' (allargare) prodotti non tessuti fino a 1000 mm.
L'alzatrice occupa uno spazio molto limitato, e viene installata all'uscita dell'agugliatrice e prima della termofissatrice.
L'allargamento del materiale di circa 1000 mm (circa 500 mm per lato) avviene tramite un sistema di catene speciali munite di piastrine con aghi che, seguendo un percorso quasi verticale, a 'V' rovesciata, agganciano il materiale nei due lati mentre si muovono alla stessa velocità di lavoro della linea di produzione.
L'allargamento del materiale avviene nella prima parte in salita,quando le catene seguendo un percorso inclinato verso l'esterno aumentano la loro distanza rispetto alla mezzeria della macchina.
Nella parte in discesa, le catene con gli aghi delle piastrine sempre ben ancorati sui bordi del materiale in produzione proseguono parallele mantenendo il prodotto nella larghezza voluta (fase di stabilizzazione).
Le distanze iniziali e finali e le inclinazioni dei 2 gruppi di catene sono regolabili indipendentemente, asserviti e con una tolleranza sui minimi e massimi di ± 10 cm.
Nella parte iniziale il non tessuto viene compenetrato sugli aghi delle piastrine tramite due rulli folli rivestiti con una spazzola a setole speciali.
Nella parte finale, mentre si entra nella termofissatrice, il non tessuto viene sfilato dagli aghi delle piastrine con 2 rulli, come nella parte iniziale, montati al contrario.
L'alzatrice è dotata di una motorizzazione indipendente composta da due motori sincronizzati in corrente alternata, a velocità variabile controllabile dal pannello di comando principale (Touch & Screen), per consentire il sincronismo con le altre macchine della linea.