Stiratore mod.ST4-200
Caratteristiche tecniche:
Altezza di lavoro: fino a 4000 mm
Velocità 1° coppia: 1÷10 m/min
Velocità 2° coppia: 2÷20 m/min
Velocità 3° coppia: 4÷30 m/min
Distanza tra cilindri: 120 mm
Diametro cilindri: 100 mm
Potenza installata: 4,5 KW
Aria compressa: 6 bar/200NL/h
Descrizione:
Questa macchina è particolarmente adatta per stirare veli faldati fino a pesi di max. 500 g/mq. Lo stiro avviene in modo controllato e aggiustabile in continuo. I cilindri sono in parte guarniti con guarnizione speciale, adatta a pettinare le fibre e quindi a parallelizzarle.
La macchina si compone di due robuste fiancate, unite da traverse, dove vengono alloggiate le guide e i supporti scorrevoli dei cilindri.
La macchina lavora con tre coppie di cilindri ø 100 mm ad alto spessore. I cilindri inferiori sono fissi, mentre quelli superiori sono alloggiati su guide in bronzo. I cilindri superiori sono regolabili in verticali con martinetti pneumatici, la distanza finale viene regolata con battuta mobile per mezzo di viti micrometriche tramite volantino manuale.
Le prime due coppie di cilindri sono guarnite mentre la terza coppia è liscia. Le coppie di cilindri sono azionate ognuno con un moto-riduttore e fra loro per mezzo di ingranaggi.
La distanza fra ogni coppia di cilindri è di 120 mm. Se i cilindri si fasciano intervengono dei sensori che bloccano la macchina.